Nella guida per importare dalla Cina, abbiamo parlato di quali sono gli aspetti che bisogna stare attenti durante la pianificazione della spedizione. Ora vediamo invece un altro aspetto interessante della spedizione, la parte economica ovvero il costo di spedizione.

Quali sono i fattori che determinano i costi di spedizione?

In primis il volume della merce ovvero che dimensione ha il carico, si sa che più voluminoso è, più spazio occupata, più sono i costi; oltre al volume si pensa il peso della merce, anche qui trasportare 500kg o 1000kg a parità di spazio occupato potrebbe esserci grosse differenze di costi; Poi il tipologia di merce, trasportare prodotti senza batteria e prodotti con batteria a livello di costi non è proprio la stessa cosa; Ovviamente tutte queste sono cose che difficilmente in questa fase possiamo andare a cambiare, va pensata prima, ma ora essendo qui pensiamo come ottimizzare ugualmente. Si dovrà pianificare il metodo di trasporto ovvero quali canali di trasporto da utilizzare per trasportare la merce.

Quanti canali conosci che si possono usare per spedire dalla Cina?

  1. Corrieri Espressi, come DHL, Fedex, UPS, TNT etc…
  2. Spedizione via mare, via treno, via camion, via aereo o promiscuo.

Uso di corrieri espressi è indicato per piccole quantità da spedire o comunque per prodotti che hanno determinate caratteristiche oppure per alcune esigenze particolari. Ad esempio utile per spedizione di campioni oppure per spedizioni di prodotti compatti ad alta valore aggiunto oppure per spedizioni in alcune zone disagiate, etc…. Il vantaggio di corrieri espressi si nota nel tipo di organizzazione che loro hanno, che sono presenti sia nei paesi di partenza che di destinazione, spesso sono molto capillari la loro presenza sul territorio, per la spedizione forniscono un tracking number dove viene scannizato all’origine e ad ogni passaggio fino alla destinazione, le due peculiarità fanno di loro un ottimo canale se si sa usare bene. Incoterms che descrive meglio le spedizioni di corrieri espressi è DAP o DDU.

Spedizione via mare, via treno, via camion, via aereo o promiscuo, vengono tutti regolarmentati con incoterms, la differenza tra questi canali è in termini di costi, svolgimento di operazione e tempo di trasporto. A livello di tempo dalla Cina fino in Italia, via aereo quello più veloce, circa una settimana – 10 giorni. Via treno dipende da dove si ha la partenza, ma indicativamente un mese. Via camion anche qui dipende da dove è partita, sempre circa un mese. Via mare è quella che ci mette di più che può tranquillamente metterci 2 mesi per arrivare, ma a livello di costi è quella che costa meno di tutti. Ultimo modalità è quella più interessante, si prevale sulla modalità promiscuo, fatto di combinazioni di precedenti, inclusi uso di corrieri espressi, ovviamente il tempo trascorso è dato dalla somma di singoli tipi di trasporti coinvolti.

Conoscendo il tempo di trasporto e non potendo fare molto, non ci rimane che andare ad ottimizzare un po’ i costi pianificando al meglio i metodi di trasporto, scegliendo la combinazione che si adatta meglio. Ad esempio uso di spedizioni combinati e/o groupage.

Cosa sono spedizioni combinati?

Per ipotesi, abbiamo bisogno di spedire un carico di merce in groupage per Italia via mare che dovrebbe metterci due mesi circa, ma abbiamo intenzione di voler partire subito con la vendita e in questo caso cosa dobbiamo fare?
Si potrebbe far spedire una parte di merce via corriere espresso e rimanente via mare. Il vantaggio di organizzare così la spedizione permette di non avere costi troppo alti di spedizione e allo stesso tempo di poter partire subito con la vendita e colmare due mesi di vuoto. Ma pensiamo un momento se la spedizione via mare non è più idonea, serve qualcosa di più rapido come via treno o via camionistica si potrebbe fare? La risposta è in certi casi si in certi no. Ma potremmo prima tentare di vedere se si potrebbe ottimizzare la tempistica via mare, ovviamente serve fare una verifica…

Cosa sono i trasporti groupage?

Con groupage si intende un modo di organizzare la spedizione che consiste nel raggruppare e consolidare merci proveniente da partite diversi di clienti di uno stesso paese in un’unica operazione di trasporto, realizzata con un unico mezzo e allo scopo di ottenere tariffe di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su ruote, intermodale) più convenienti.

Il groupage, quindi, serve a risparmiare sui costi di spedizione: grazie al groupage è possibile condividere i costi di spedizione e di stoccaggio, sfruttando al massimo la sinergia tra imprese. In questo modo accedono alle spedizioni (spesso internazionali) anche quelle PMI che da sole non potrebbero far fronte ai costi di invio elevati di un vettore marittimo o aereo.

Per realizzare il groupage è necessario quindi il consolidamento delle merci, che all’interno di un magazzino avviene in diversi momenti: ricevimento, stoccaggio, preparazione degli ordini e spedizione delle merci.

Ora che hai capito come avviene trasporti groupage, vorresti sapere la risposta alla domanda precedente, in sostanza verificando nella nostra sistema le varie partenze organizzate, possiamo inserire la tua partita di merce nel nostro groupage usando il porto che ci impiega meno tempo ad arrivare in Italia in questo modo un miglioramento nei tempi si vedrà subito.

Arrivati qui, dovresti aver capito le differenze nei trasporti e come si potrebbe ottimizzare. Ovviamente vuoi che ci occupiamo noi della tua spedizione, puoi contattarci all’indirizzo support@esyimport.com.